Chi sono

Mi chiamo Lorenzo La Scala, sono laureato in scienze motorie, ho un master in psicologia dello sport e da oltre 30 anni mi guadagno da vivere facendo muovere le persone.  Ho allenato migliaia di persone. Ho insegnato a bambini i rudimenti della motricità, sono stato allenatore di calcio per ragazzi per 15 anni, ho preparato fisicamente ragazzini della scherma e dell’atletica leggera e ho aiutato centinaia di persone a migliorare i dolori alla schiena e alle articolazioni. Ho allenato persone che volevano dimagrire, altre che volevano aumentare la massa dei propri muscoli, alcune si sono rivolti a me per contrastare la loro malattia, quale Parkinson, sclerosi multipla ecc. Ho insegnato corpo libero e ginnastica correttiva, ecc. In gioventù  ho praticato diverse discipline sportive, in particolare il calcio, ma anche pallavolo, basket, tennis tavolo, podismo, sci di fondo e sci…Insomma lo sport  una passione, ma parallelamente a questa passione ce n’era un’altra e c’è tutt’ora….la ricerca ed il ricordo di Sé. Con il passare degli anni e maturando differenti approcci alla corporeità, ho messo insieme la passione per il movimento con quella della ricerca interiore.

Ho avuto modo di praticare la bioenergetica, lo yoga tradizionale, lo yoga devozionale, il Tai chi, la Corenergetica, il Feldenkrais, lo shiatsu ecc; tutte attività che si occupavano, almeno in teoria, di integrare i vari aspetti dell’uomo: il corpo – il pensiero – l’emozione.

Ciò che ho imparato in questi anni è che il corpo, oltre allo sport ed il movimento è anche lo strumento per eccellenza che ci da la possibilità di conoscere noi stessi.